Modulistica

Modulistica per iscrizione, trasferimento e cancellazione


Moduli iscrizione

Modulo Trasferimento

Modulo iscrizione elenco terne collaudo statico

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa in data 22/09/2020 ha comunicato, con apposita mail, la necessità di aggiornare l’elenco dei professionisti da cui attingere per la nomina nelle Terne di cui all’art. 7 L. 1086/1971 e art. 64 comma 4 del DPR 380/2001 comunicando, inoltre, l’annullamento dell’elenco in uso a far data dal giorno 31 Ottobre 2020.
Sono stati invitati e si invita tutt'ora gli iscritti, che ne abbiano interesse ed idoneità, a richiedere di essere inseriti nel nuovo elenco adottato a partire dal giorno 1 Novembre 2020.
La richiesta dovrà pervenire all’Ordine di Pisa per PEC tramite il modulo in calce (che viene fornito in 2 formati) firmato digitalmente.

Cancellazione per richiesta

Qualora venisse meno l'interesse all'iscrizione all'Albo professionale, l’iscritto deve presentare regolare domanda di cancellazione entro il 31 Dicembre dell’anno in corso, al fine di evitare la corresponsione della quota di iscrizione relativa dell’anno successivo.

Per richiedere la cancellazione dall’albo professionale occorre essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione sia per l‘anno in corso che per gli anni precedenti. La data di cancellazione dall’albo decorre dal giorno della seduta del consiglio in cui viene presa in esame la richiesta ed assunta la relativa deliberazione.

Gli iscritti interessati dovranno inoltrare la propria richiesta con le seguenti modalità:

1.    TRASMISSIONE CARTACEA
La lettera di richiesta di cancellazione firmata potrà essere consegnata mano presso la Segreteria oppure inviata a mezzo posta raccomandata A/R corredata di;

  • marca da bollo da € 16,00;
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

2.    TRASMISSIONE TELEMATICA
La lettera di richiesta di cancellazione firmata potrà essere inviata a mezzo PEC dalla propria casella PEC all’indirizzo ordine.pisa@ingpec.eu allegando copia di un documento di identità in corso di validità.
Per quanto riguarda l’obbligo di apposizione della marca da bollo da € 16,00 si potrà seguire esclusivamente la seguente procedura:

  • pagare online l’imposta di bollo mediante il servizio @e.bollo sviluppato dall’Agenzia delle Entrate (servizio consentito previa abilitazione al servizio @e.bollo) e allegare all’istanza copia della ricevuta di pagamento;

Al momento NON E'POSSIBILE pagare la marca da bollo con modello “F24 Enti pubblici". 

Non saranno accettate scansioni di marche da bollo cartacee.

Note:
•    ai fini del termine del 31/12 per la trasmissione della domanda di cancellazione, farà fede:

  • in caso di spedizione mezzo raccomandata A/R: la data del timbro postale
  • in caso di spedizione mezzo PEC: la data della ricevuta di consegna
  • in caso di consegna a mano: la data del timbro di arrivo del protocollo dell'Ordine

•    con la cancellazione dall'albo s'intendono interrotti i servizi, incluso l'utilizzo della casella di Posta elettronica certificata (PEC) acquisita tramite l'Ordine.

Cancellazione per decesso

Il Consiglio dell'Ordine, solo nel caso in cui venga a conoscenza del decesso di un proprio iscritto, provvede d'ufficio a cancellarlo dall'Albo; in ogni caso i familiari di detto iscritto possono compilare il modulo "cancellazione per decesso" e trasmetterlo alla Segreteria dell'Ordine.

A seguito circolare C.N.I. n. 130 Prot. 4458 del 28/09/2012 avente per oggetto: imposta di bollo – istanza presentata ad un ente pubblico – assoggettabilità - che si allega in copia si comunica che le domande di cancellazione dall’Albo dovranno essere assoggettate ad imposta di bollo, secondo le prescrizioni recate dal richiamato art. 3 della tariffa.

L. 8/3/2006 n. 139 (EX LEGGE 818/84)