Dialogo con il Tempo – Restauro e conservazione del patrimonio documentario a Palazzo Toscanelli

Dettagli

Incontro pubblico e mostra sui progetti ArtBonus 2025–2026 dell’Archivio di Stato di Pisa

Data: 5 Dicembre 2025

L’Archivio di Stato di Pisa organizza l’iniziativa “Dialogo con il Tempo. Storie di Restauro a Palazzo Toscanelli”, un appuntamento dedicato alla presentazione dei recenti interventi di restauro realizzati grazie al progetto ArtBonus e alla valorizzazione del patrimonio documentario conservato.

Nel corso del 2025 è stato portato a termine un importante lavoro di restauro che ha interessato 90 pergamene e un codice manoscritto, le celebri Cronache di Jacopo Arrosti, reso possibile dal contributo di un mecenate e dal cofinanziamento del Ministero della cultura.

L’evento si articola in due momenti:

Venerdì 12 dicembre 2025, ore 17:30 – Incontro e apertura mostra
Insieme alla restauratrice Chiara De Nicolai verranno illustrate le diverse fasi del progetto di recupero, offrendo uno sguardo ravvicinato sul lavoro di cura e conservazione del patrimonio culturale. Con Daniele Cianchi, Direttore della Biblioteca Universitaria di Pisa, saranno presentati i progetti di restauro in corso nei due Istituti, a testimonianza di una collaborazione che mette in rete competenze e risorse per una più efficace salvaguardia dei fondi documentari.
La prof.ssa Alessandra Operamolla, Professore associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, illustrerà una delle tecniche di restauro della carta più innovative, basata sull’impiego delle nanocellulose.

Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati i progetti che rientrano nella campagna ArtBonus 2026 dell’Archivio di Stato di Pisa:

Dino Dringoli, Assessore del Comune di Pisa, interverrà sui 15 disegni dell’architetto Federigo Severini;

Jaleh Bahrabadi, Direttore dell’Archivio di Stato di Pisa, presenterà il registro di privilegi dell’Ospedale di Santa Chiara di Pisa (sec. XIII).

Sabato 13 dicembre, ore 10:30–18:30 – Apertura mostra
La mostra sarà visitabile con ingresso libero, accompagnati dalla guida dei funzionari dell’Istituto, che illustreranno al pubblico i materiali restaurati e i progetti in corso.

L’iniziativa si svolge a Palazzo Toscanelli, sede dell’Archivio di Stato di Pisa.
L’ingresso è libero e l’accessibilità è garantita da Piazza della Repubblica, lato Tribunale; per necessità di assistenza è possibile scrivere a as-pi@cultura.gov.it
.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025