Il 25 giugno 2026, presso le Scuderie Medicee di Seravezza, si terrà una giornata di riflessione in occasione dei trent’anni dall’alluvione della Versilia del 19 giugno 1996.
Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti istituzionali di Lorenzo Alessandrini, Sindaco di Seravezza; Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regione Toscana; Marcello Pierucci, Presidente della Provincia di Lucca; Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema; Alberto Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta.
A partire dalle ore 10.00 il programma prevede interventi dedicati al cambiamento climatico in Toscana, all’attualità del modello Versilia, all’efficacia degli interventi, all’esperienza di Meno Rischio in Toscana, agli aggiornamenti del quadro conoscitivo della pericolosità e al piano di gestione 2027, alla manutenzione in ambiente montano, alla gestione del bosco, ai modelli di ricostruzione delle aree boscate e dei versanti con ingegneria naturalistica, oltre alla presentazione di una rivista monografica.
Interverranno Bernardo Gozzini, Maria Sargentini, Enio Paris, Giovanni Massini, Gaia Checcucci, Serena Franceschini, Caterina La Sala, Sandro Pieroni, Marco Scaltritti e Giorgio Valentino Federici. Modera Paolo Fontanelli.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per ricordare, comprendere e approfondire i temi della prevenzione, della conoscenza del rischio, della gestione del territorio e della costruzione di un futuro più sicuro.