Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizza la 1ª Giornata Nazionale dell’Ingegneria Forense, in programma giovedì 12 febbraio 2026 presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, alla Camera di Commercio di Roma. L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto sui principali ambiti della consulenza tecnica forense, con il coinvolgimento di istituzioni, magistratura, professionisti e mondo accademico.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con una serie di sessioni tematiche dedicate alla consulenza tecnica forense negli appalti pubblici e allo strumento dei Collegi Consultivi Tecnici (CCT), alla consulenza tecnica in ambito informatico, agli ambiti di intervento e alle procedure e, infine, al tema delle tariffe giudiziarie. Le sessioni prevedono relazioni introduttive e tavole rotonde con la partecipazione di ingegneri, avvocati, magistrati, dirigenti pubblici ed esperti del settore.
La partecipazione all’evento è gratuita e consente il riconoscimento di 6 Crediti Formativi Professionali (3+3 CFP) per l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri, ai sensi del Testo Unico delle Linee di indirizzo del CNI, senza limiti di accumulo. È previsto un light lunch per i partecipanti.
Programma sintetico
– Ore 9:30: Registrazione dei partecipanti
– Ore 10:00: Saluti istituzionali e apertura dei lavori
– Sessione 1: Consulenza tecnica forense negli appalti pubblici e CCT
– Ore 13:00: Light lunch
– Sessione 2: Consulenza tecnica in ambito informatico
– Sessione 3: Ambiti di intervento e procedure
– Sessione 4: Tariffe giudiziarie
– Ore 18:00: Conclusioni
Iscrizioni
La registrazione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite il seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/5457492387826300512
L’evento si svolge con il patrocinio istituzionale e il contributo di sponsor tecnici. Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento ai canali ufficiali del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.