Vigili del Fuoco – Nuovo IBAN per servizi a pagamento (prevenzione incendi e vigilanza)

Dettagli

Comando VVF di Pisa: dal 1° gennaio 2026 aggiornate le coordinate per i versamenti

Data: 13 Febbraio 2026

Comunicazione del Comando VVF di Pisa: dal 1° gennaio 2026 aggiornate le coordinate per i versamenti relativi ai servizi di prevenzione incendi e vigilanza:

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa informa che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con circolare n. 25 del 30/12/2025, ha disposto l’adozione di nuovi codici IBAN per i servizi a pagamento resi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con particolare riferimento alle attività di prevenzione incendi e vigilanza

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), i pagamenti eseguiti da soggetti privati verso le Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Anche i soggetti pubblici, pur non essendo obbligati, sono invitati a utilizzare tale modalità per consentire un più rapido riscontro da parte del Comando.

Il pagamento tramite piattaforma PagoPA è disponibile al seguente link:
https://pagopa.vigilfuoco.it

Qualora non sia possibile utilizzare PagoPA, il nuovo IBAN per i versamenti relativi ai servizi di vigilanza e prevenzione incendi è il seguente:

IT15S0100003245BE00000004FS

La comunicazione è stata trasmessa ai Comuni della Provincia di Pisa, ai SUAP, agli Ordini professionali e agli enti interessati, con invito alla massima diffusione e alla puntuale applicazione delle nuove coordinate al fine di evitare interruzioni nei procedimenti amministrativi correlati.

Contatti

Comando Vigili del Fuoco di Pisa – Ufficio Prevenzione Incendi
Viale delle Piagge, 1 – 56124 Pisa
PEO: prevenzione.pisa@vigilfuoco.it
PEC: com.prev.pisa@cert.vigilfuoco.it

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026