Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha il piacere di invitarvi a partecipare all’evento dal titolo “Energie rinnovabili: scenari attuali e futuri” che si terrà mercoledì 16 luglio 2025, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso la nostra sede in via XX Settembre 5 in Roma, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con trasmissione in diretta streaming. L’evento si propone come un’occasione di confronto e aggiornamento tecnico sul tema delle energie rinnovabili, con un focus sulle principali fonti alternative oggi al centro della transizione
energetica, analizzate da professionisti esperti del settore.
I temi affrontati saranno:
• Il potenziale del fotovoltaico in Italia;
• Idroelettrico: opportunità per uno sviluppo sostenibile;
• Energia eolica: stato dell’arte e prospettive future;
• Le biomasse nel mix energetico rinnovabile;
• La geotermia: stato dell’arte e opportunità di crescita;
• Il ruolo delle utility nella transizione energetica: esperienze e scenari futuri.
• Pompe di calore: al centro del processo di elettrificazione dei consumi
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fare il punto sullo stato dell’arte, evidenziare le potenzialità di ciascuna fonte e favorire una maggiore consapevolezza tecnica e progettuale tra i partecipanti, in un’ottica di sviluppo sostenibile e innovazione energetica.
La partecipazione all’evento prevede il rilascio di n. 3 crediti formativi professionali nel rispetto dell’art. 4.5.5 del Testo Unico sulla formazione per l’aggiornamento della competenza professionale.
Per ragioni organizzative vi invitiamo a confermare la partecipazione in presenza attraverso il seguente form: https://forms.cloud.microsoft/e/pVhdQExR2p Saranno messi a disposizione n. 40 posti per la partecipazione in presenza.
Gli iscritti potranno partecipare anche da remoto all'evento previa registrazione al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4063570024906672479. L’accesso al webinar sarà garantito esclusivamente alle persone regolarmente iscritte tramite questa modalità, in quanto il link d’accesso è strettamente personale.