COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE MODALITÀ DI PAGAMENTO – ATTIVAZIONE ESCLUSIVA DI PAGOPA

Dettagli

Prot.N.0004663/2026 - Comune di Pisa

Data: 15 Gennaio 2026

Il Comune di Pisa informa che, in attuazione delle disposizioni normative in materia di digitalizzazione dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, non saranno più accettati pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. Tutti i versamenti relativi alle pratiche di Edilizia Privata, comprese le pratiche STAR, dovranno essere effettuati esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA.

In particolare:
– per gli interventi con destinazione residenziale, il pagamento dei diritti di segreteria dovrà avvenire seguendo le istruzioni disponibili sul portale SUE;
– per le pratiche da presentare tramite STAR, il pagamento dovrà essere effettuato mediante pagamento spontaneo sul servizio dedicato al seguente link:
https://www.comune.pisa.it/Servizi/Pagamenti-OnLine

La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere allegata all’istanza presentata sul portale STAR.

I contributi aggiuntivi dovuti in relazione alla volumetria dell’intervento, ai pareri preventivi o al calcolo dei contributi, saranno oggetto di conguaglio al momento del rilascio dell’atto o del parere, secondo quanto indicato nelle comunicazioni dell’Amministrazione.
Per gli atti di condono, i pagamenti saranno richiesti con apposita comunicazione al momento del rilascio dell’atto e dovranno riportare come causale il numero dell’atto indicato.

Le modalità di pagamento dei diritti di segreteria e delle sanzioni amministrative sono consultabili nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune di Pisa:
https://www.comune.pisa.it/Amministrazione/Documenti-e-dati/Modulistica/Edilizia-Privata-Diritti-di-segreteria

Per ogni tipologia di versamento saranno forniti i relativi bollettini PagoPA.
Il pagamento tramite bonifico bancario non è in alcun caso accettato.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026