Accesso civico

Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito istituzionale documenti, informazioni e dati sull’attività istituzionale in base a quanto previsto dal d. lgs 33/2013.

In caso di omissioni, chiunque può chiederne la pubblicazione.

Con lo strumento dell’accesso civico, chiunque può vigilare attraverso il sito web istituzionale dell’ordine:

- sul corretto adempimento formale degli obblighi derivanti dalle normative sulla trasparenza e anticorruzione;

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione.

Per l’Ordine degli Ingegneri di Pisa il Responsabile della trasparenza è l’Ing. Riccardo Betti

L’ordine ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o dei documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero alla comunicazione dell’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

La richiesta di accesso civico deve essere indirizzata al responsabile della trasparenza inviando una richiesta per posta elettronica certificata, posta tradizionale o consegnata all’ufficio protocollo.

L’amministrazione in caso di inerzia del responsabile del procedimento ha individuato il titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2 comma 9 bis della legge 07/08/1990 n. 241 nel presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa Ing. Carlo Cioni

Parlato