Il CNI e l’UNI-ente italiano di normazione hanno sottoscritto un protocollo di intesa che prevede tra l’altro la possibilità di sottoscrivere abbonamenti annuali alla visualizzazione in multi-utenza ai testi integrali delle norme UNI.

Il Consiglio nazionale degli Ingegneri consente l’accesso da parte degli iscritti presso le sedi di tutti gli Ordini territoriali , che ne abbiano pagato in quota parte il relativo abbonamento, ed anche a distanza mediante consultazioni on-line attraverso PC connesso ad Internet.

In pratica l’iscritto all’Ordine territoriale può collegarsi dal proprio studio e visualizzare in multi-utenza per mezzo di accessi temporanei a distanza tutta la normativa UNI gratuitamente.

Può altresì scaricare le singole norme al prezzo forfettario unitario di €. 15,00, indipendentemente dal prezzo di listino, con opzioni di download dei file pdf e di stampa.

Il nostro Consiglio ha aderito all’iniziativa e ha pagato la relativa quota associativa per un anno secondo le modalità indicate e richieste dal CNI.

La visualizzazione, come sopra specificato, è in MULTI-UTENZA ed attualmente le connessioni in contemporanea, a disposizione del CNI, non possono superare le 340 unità su tutto il territorio nazionale; in altre parole oggi è possibile 1 utenza ogni 1000 iscritti per ciascun Ordine territoriale.

Il nostro Ordine ha quindi la possibilità di due accessi contemporanei a distanza ed uno presso la sede dell’Ordine.

Gli iscritti interessati devono inviare alla Segreteria dell’Ordine una e-mail di richiesta comunicando i seguenti dati: Nome e Cognome, Numero d’iscrizione all’all’Albo, indirizzo e-mail (quello dell’Ordine cioè ….@ordineingegneripisa.it) . A quest’ultimo in idirizzo e-mail ciascuno riceverà direttamente da UNI le credenziali per l’accesso (sono strettamente personali e devono essere custodite dall’interessato, il ns. Ordine non può rilasciarle).

La Segreteria provvederà ad inviare ad UNI settimanalmente le richieste pervenute in ordine strettamente cronologico.

Tale collegamento potrà avvenire solo se non vi siano altri collegamenti già in corso.

Si ricorda che non possono essere più di due contemporaneamente.

Per questo motivo , per consentire a tutti gli iscritti di accedere al portale, si invitano i colleghi a limitare l’accesso al solo tempo necessario per poter prendere visione o acquistare la normativa desiderata.

Il presente servizio è in via sperimentale, si chiede quindi la massima collaborazione da parte di tutti con segnalazione di eventuali problemi.

Fire