L'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte ha indetto un concorso di idee finalizzato alla riqualificazione urbana degli ingressi al territorio comunale. Sul sito http://www.comune.santamariaamonte.pi.it/amministrazionetrasparente_pagina.php?id=1152 sono disponibili il Bando del concorso di idee denominato “Una porta sul territorio” e i suoi allegati. I concorrenti hanno tempo fino al mese di marzo per presentare le loro proposte.

Oggetto del concorso di Idee è l’acquisizione di proposte ideative per i lavori di sistemazione di due svincoli stradali in loc. Ponticelli : lo svincolo in prossimità dell'area commerciale e la rotatoria posta in corrispondenza della la zona PIP.

I due svincoli, in ragione del loro collegamento con le grandi arterie stradali a carattere regionale e nazionale, possono essere considerati veri e propri ingressi al territorio comunale, e si prestano ad un percorso di riqualificazione urbana e di promozione del territorio e delle sue iniziative; l'obiettivo è quello di trasformarli in luoghi di identità, caratterizzanti il paesaggio.

Santa Maria a Monte