Un convegno ad hoc per illustrare le nuove regole per la realizzazione di edifici privati, condomini ed edifici industriali.

Cambiano le regole per realizzare edifici privati,condomini e fabbricati industriali. Le nuove regole sono state illustrate in un convegno promosso dalla Regione Toscana e organizzato dal Dipartimento della Prevenzione dell’ASL 5 di Pisa, con il Patrocinio degli Ordini e dei Collegi della Provincia di Pisa (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali).

Il nuovo regolamento porterà grandi novità sia alla filosofia sia alla tecnica progettuale di edifici privati, per tale motivo il convegno ha fatto si che l’interesse dei professionisti fosse molto alto. Al seminario hanno, infatti, partecipato circa 450 persone, tra le quali circa 300 costituite da professionisti del settore, in particolare progettisti di edilizia privata e pubblica, da Rappresentanti delle Associazioni di Categoria e del Sindacato e circa 100 Tecnici della Prevenzione delle Aziende USL di tutta la Toscana impegnati nei corsi di qualificazione universitari per i quali è stato scelta Pisa come tappa obbligata del percorso formativo.

Lo scopo del Regolamento Tecnico è infatti quello di definire specifiche misure preventive e protettive da adottare nella progettazione e realizzazione di interventi edilizi riferiti a nuove costruzioni o ad edifici esistenti, al fine di garantire, nei successivi lavori di manutenzione sulla copertura, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza.

Il Regolamento, inerente i lavori di manutenzione sulle coperture dei fabbricati civili e industriali è stato pubblicato nel mese di novembre 2005 ed entrerà definitivamente in vigore nel mese di aprile 2006 dopo aver concesso ai Comuni 120 giorni di tempo perché possa essere integrato con riferimenti alle proprie esigenze locali.

Il pomeriggio è stato dedicato ad una sessione tecnica, molto apprezzata e partecipata fino al termine dell’iniziativa, con interventi preordinati di due specialisti del settore ovvero Gianfranco Vitali e l’Ing. Enzo Savojni, esperti di sistemi anticaduta, per concludere poi con una sessione di risposte ai quesiti del pubblico.

Alcune presentazioni:

Istruzioni tecniche:

Si informano inoltre gli iscritti che è possibile prenotare una copia dei 2 dvd contenenti il filmato completo del convegno presso la segreteria dell`Ordine previo pagamento della sola spesa di copia pari a € 5,00.

Incendi