Ritenendo di far cosa gradita si comunica che con Delibera di Giunta regionale n.595 del 18 maggio 2015
(http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2015DG00000000676) è stato approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana per l’anno 2015, efficace a far data dal 1 giugno 2015. I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2015, e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno 2016.
I prezzi approvati derivano da un`articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, riferita all`ultimo trimestre 2014, e sono stati accertati dalle Commissioni “Edilizia” e “Impianti”, istituite presso Unioncamere Toscana e operanti, ai sensi della Delibera di Giunta n. 26 del 20 gennaio 2014, su base regionale.
Le principali novità introdotte nell`edizione 2015 sono:
a. l`inserimento di tre nuove Tipologie di opere:
- Opere a verde
- Strutture in legno
- Opere di sostegno e contenimento: pali, micropali, diaframmi e palancole, tiranti, trattamenti colonnari e gabbionate e dei relativi prodotti e attrezzature
b. la revisione della tipologia Sicurezza
c. l`ampliamento del numero di analisi delle Opere di difesa del suolo
d. l`ampliamento del numero di analisi degli Impianti, con oltre 600 analisi nuove
e. la regionalizzazione di tutti i prezzi relativi a prodotti e attrezzature
Si ricorda che il Prezzario regionale è adottato ai sensi della Legge regionale 38/2007 ed è lo strumento di riferimento per l’elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di appalto, nonché per le valutazioni relative alle anomalie delle offerte.La sua applicazione è obbligatoria ai sensi della legge regionale 38/2007 per tutti gli enti soggetti alla medesima legge; coloro che intendono discostarsene devono fornirne motivazione negli atti amministrativi di competenza.
Si comunica inoltre che, pur non essendo soggetto obbligato, anche il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per le Regioni Toscana, Marche e Umbria ha ritenuto di adottare il Prezzario dei Lavori pubblici della Toscana quale prezzario di riferimento su tutto il territorio regionale.
Con prossima comunicazione sarà indicato l`indirizzo internet da cui consultare, stampare ed esportare il Prezzario.
Per qualsiasi necessità, informazione e/o chiarimenti è possibile scrivere a prezzariollpp@regione.toscana.it
oppure contattare
Dott.ssa Annarosa Pisaturo tel. 055. 4383890
email annarosa.pisaturo@regione.toscana.it
Dott.ssa Maria De Mitri 055. 4382278
email maria.demitri@regione.toscana.it

Cordiali saluti
Il Presidente della Commissione Prezzi
Dott.ssa Annarosa Pisaturo

Logo Regione Toscana