Seminario organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara
LA “CITTA’ SMART” PARTE DALLA MOBILITA’ INTELLIGENTE. Strumenti indispensabili i Piani Urbani del Traffico e della Mobilità Sostenibile

Data: giovedì 06 dicembre 2018, ore 14.30 – 18.45 (ore 14,15 inizio registrazione partecipanti)
Luogo di svolgimento: Sede dell’Ordine, Piazza Matteotti 4 - 54033 Carrara (MS)
Numero massimo partecipanti: 25 - Costo: € 15,00
Il Seminario ha validità per l’aggiornamento professionale Ingegneri (4 CFP).
Docente: Ing. Vatteroni Bernardo

Scopo del Seminario
L’Agenda ONU 2030 è un “programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”, che, il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato con i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, da raggiungere entro il 2030 e da monitorare con un sistema di 169 Traguardi e oltre 240 indicatori. L’Italia, nell’adozione dell’Agenda, ha svolto un ruolo importante e può contare sull’adesione dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, che riunisce oltre 170 tra istituzioni, associazioni, fondazioni, reti della società civile. L’Agenda ONU 2030 è, oggi, il riferimento per le “Smart Cities”, le Città, grandi e piccole, in ogni parte del mondo, le cui Comunità reagiscono alle crisi e pensano al futuro.

Le esperienze reali delle città più “attraenti e produttive” dimostrano come non ci possano essere città “intelligenti” senza una mobilità “intelligente” e senza un trasporto collettivo efficiente, esteso e di qualità. Indispensabili strumenti sono, dunque, i Piani Urbani del Traffico e i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile.

> PROGRAMMA e modalità di iscrizione

logordine